Late as usual!

domenica, febbraio 29, 2004

autostima

Ne devono avere parecchia gli Offspring, in bilico fra i bei tempi di Smash e qualche numero pop recente. E mentre tutto il FilaForum si dà allo stage diving mi chiedo perchè mai "why don't you get a job" lo cantino loro a noi e non viceversa...

giovedì, febbraio 26, 2004

Localise or localize?

Ogni tanto mi diletto di traduzioni tecniche, un modo come un altro per mantenermi allenato con l'inglese, meno palloso del solito corso...

Su Mac OS X installando i Developer Tools, aggiungere una lingua ad un'applicazione Cocoa è davvero un gioco da ragazzi. La difficoltà tecnica è 0, il problema è tutto di traduzione, e sostanzialmente si riduce a cercare di rendere le espressioni inglesi in modo chiaro, senza scadere nel ridicolo (tipo le vecchie traduzioni directory = direttorio di qualche vecchio libro di informatica dell'università ormai da buttare) e cercando di riciclare un vocabolario noto, magari partendo dal contenuto dell'Aiuto Apple.

Per le applicazioni Java c'è un sistema analogo, ma sta alla buona volontà di chi programma sfruttare le API per gestire i messaggi localizzati (java.util.ResourceBundle).

Su Windows invece non ci sono regole, e nemmeno soluzioni generiche facilmente applicabili: d'altronde il sistema operativo stesso non è multi-lingua e non è di grande aiuto a riguardo. Però spesso capita che qualche programmatore attento a questo tipo di problematica si metta d'impegno e realizzi per le proprie applicazioni una soluzione al problema (vedi Nero di Ahead Software).

Infine ecco una lista dei vari contributi dati alla causa:
  • NeoOffice/J
    Un esperimento, peraltro decisamente riuscito, di porting del window toolkit di OpenOffice da X11 a Java. Qui mi sono limitato alla traduzione delle sole pagine del sito web e non era necessario fare di più in quanto NeoOffice/J eredita dal progetto originale da cui è tratto l'intera localizzazione dell'applicazione nonchè la traduzione dell'aiuto.
  • Jacket
    Plugin visuale di iTunes che permette di scaricare cover da Amazon e di fare ricerche lyrics.
  • QuickerPicker
    Un application launcher che fa la scansione di tutte le applicazioni presenti e permette di trovare quella che serve tramite ricerca incrementale.
  • MailPriority
    Mail Plugin che permette di impostare la priorità dei messaggi. Non sono riuscito a contattare l'autore per far aggiungere la traduzione al download originale, per cui al momento la rendo disponibile come directory Italian.lproj scaricabile come archivio zip da qui (testato su Panther, versione 1.4.1).
  • MailEnhancer
    Mail Plugin con diverse funzionalità aggiuntive. Stesso discorso della traduzione precedente: anche questa è disponibile separatamente come archivio zip scaricabile da qui (testato su Jaguar e Panther, versione 1.11)
  • Mappy Plug-ins for Address Book
    Plugin, anzi Adress Book Plug-ins, che permettono di usare Mappy nella Rubrica Indirizzi di Panther per la ricerca degli indirizzi. Le mappe visualizzate sono decisamente meglio di quelle built-in di Mapquest perchè sono realizzate in Flash, ma soprattutto i plugin permettono anche di tracciare un percorso dall'indirizzo dell'utente di login a quello del contatto selezionato.
  • Libra
    Utility per gestire librerie di file musicali multiple con iTunes, senza duplicarne il contenuto. Pubblicata presso il sito dell'autore con la versione 1.2.3.
  • SubEthaEdit

lunedì, febbraio 16, 2004

Per S.Valentino... regala un trasloco!

Grazie a tutti, in particolar modo a chi ha rinunciato a trascorrere momenti romantici pur di darmi una mano!!!

E grazie soprattutto per i tanti numeri indimenticabili: la combinazione di traslochi che ha ribaltato il mio vecchio palazzo stile gioco del 15 (def. courtesy of Barbara), la calata del letto dell'IKEA dal ballatoio, trattenuto dalle sole corde della canoa che finalmente hanno trovato una loro ragion d'essere, il provvidenziale brunch dalla nota PR mantovana, la corsa a rotta di collo casa-casa sul furgoncino...

venerdì, febbraio 13, 2004

paccompilation

Per impacchettare tutte le mie cose ci vuole qualcosa di pi� del servizio postale, per cui mi sono lasciato fuori qualche altro cd da rispolverare.

In ordine di ascolto:


Life, The Cardigans

Moon Safari, Air

Blue Lines, Massive Attack

Melody A.M., Royksopp

Prima o poi anche lo stereo andava impacchettato, per cui sono rimasti in attesa indefinita:


2001: A Funk Odyssey, Jamiroquai

Play, Moby

Debut, Bjork

Beyond Skin, Nitin Sawhney

Dummy, Portishead

Simple Things, Zero 7

More Of Everything... For Everybody, Freakpower


Comunque � fatta!

Colonna sonora di un trasloco

Non riesco pi� a togliere dal lettore Give Up di The Postal Service, ma dove si era nascosto finora?

Quella maledetta stampante ad aghi

Dopo Mogwai, the Rapture e Belle and Sebastien speravo che fossero finalmente tornati di moda per i concerti quei bei biglietti ben stampati che ti fanno pure far bella figura con gli amici, quando oggi Stradivarius mi riporta alla dura realt�: il biglietto per gli Air � praticamente carta igienica stampata dalla stessa maledetta stampante ad aghi di TicketOne, una tecnologia che nonostante tutto si rifiuta di morire, anzi ha trovato questa nicchia di mercato ahim� in espansione... mi viene spiegato infatti che su spinta della SIAE, una delle societ� con il miglior ufficio pubbliche relazioni al mondo, forse seconda solo alla RIAA, prossimamente i biglietti saranno tutti cos� e - mentre mi viene mostrato un biglietto di Britney Spears, neanche fosse il mio prossimo acquisto - alcuni avranno anche i dati della prevendita, in modo da evitare contraffazioni.

Quasi quasi rispolvero la mia vecchia stampante ad aghi!!!

giovedì, febbraio 05, 2004

rogito ergo sum

...come più o meno dissero i latini!
Dopo Colloquius, il famoso gioco di società nel quale a forza di fare colloqui puoi persino arrivare a ricevere una proposta come amministratore delegato se non addirittura l'intera proprietà della ditta, ecco a voi il nuovissimo Rogito: combatti a colpi di MUTUO l'infido agente immobilare incravattato, il perfido costruttore, la pericolosa ex-proprietaria, evita le insidie della parcella del notaio e del temibile nero che spunta ovunque, supera le ipoteche precedenti e il bancario che si fa scudo della privacy per non farti capire nulla del tasso, e, imprevisto o probabilità, vai in prigione senza passare dal via oppure ti godi la tua tanto sospirata casaaaaaaaa!