Late as usual!

sabato, dicembre 27, 2003

una bella cura per me e il mio mac

Visto che devo rimanere a casa per la solita influenza delle feste che puntualmente mi becco, ho pensato bene di sistemare un po' anche il mio vecchio PowerBook Titanium, installando finalmente questo Panther.

Avendo a disposizione solo una connessione internet con modem analogico, non ho voluto correre il rischio di un aggiornamento del sistema esistente, ma ho voluto mettere alla prova una possibilità che avevo letto da qualche parte sul web: l'installazione di Mac OS X sull'iPod.

Quindi ecco a noi: svuoto il piccolo, che poverino essendo prima serie mi tiene solo 5MB, abilito la modalità disco FireWire da iTunes, dentro il primo cd di installazione di Panther e faccio partire l'Installer del nuovo OS. Poi reboot e al momento in cui mi viene chiesto su quale disco installare vedo e scelgo l'iPod: evidente il firmware del portatile aggancia direttamente i dischi firewire!

Mi viene chiesto un altro reboot, il sistema mi riparte con schermata con logo nuovo stile e non pochi sudori freddi da parte mia, richiesta secondo CD, completamento installazione e via procedura di registrazione con le solite transizioni fra una schermata e l'altra viste in Keynote: inizia lo sbavo che continua quando mi rendo conto di quanto l'anti-aliasing sia clamorosamente migliorato!

Altre migliorie evidenti sono un Visore Aiuto ed un Anteprima finalmente veloci, forse è la volta buona che non installo quella baracca dell'Adobe Reader 6 con tutti i suoi "utilissimi" plugin!
L'unico problema è l'occupazione dell'unica porta FireWire del PowerBook che non mi permette di usare l'iSight nuova di zecca con iChat AV (fra l'altro secondo indiscrezioni c'è una nuova versione in arrivo con supporto video per i client AOL - quindi si spera anche su OS diversi!).

Anche la funzionalità di masterizzazione sembra essere migliorata, nell'aiuto è anche ben spiegato che i CD prodotti sono compatibili Mac e PC e soprattutto come crearne di multi-session. C'è un'applicazione unica, Utility Disco, che integra anche le funzionalità di Disk Copy. Il nuovo Finder è decisamente più razionale e sono spariti i terribili Preferiti.
Infine in un lampo è stato possibile agganciare la vecchia libreria di iTunes: è bastato cambiare nelle preferenze la directory da cui leggere i file audio impostando quella pre-esistente, chiudere il programma, copiare i 2 vecchi files di configurazione iTunes Music Library nella nuova posizione et voilà... ecco i miei 15GB di MP3 subito a disposizione :D

Arriva poi il drammatico momento di fare il test contrario, fiato sospeso, vediamo se il sistema precedente è rimasto intatto: spengo il computer, stacco l'iPod, reboot... fiuuuuu meno male, è tutto ok!

Ora con l'iPod collegato parto con Panther, senza con Jaguar. Altrimenti mantenendo ALT (Option) premuto posso scegliere da quale disco di avvio partire.