Late as usual!

martedì, settembre 23, 2003

ilMacWave - mac lovers meeting

Domenica ho partecipato ad un incontro per la presentazione della nuova veste grafica del sito internet ilMac.net e - sorpresa - ho scoperto che di "informatici" non c'era quasi nessuno! Ma allora il Mac è davvero così facile da usare, oppure chi si è trovato a dover fare una re-installazione di Windows, e qui non si parla esattamente di una minoranza, è convinto di essere diventato - di diritto - un espertone del settore?

In ogni caso un bel posto (Mac@Work) e una bella presentazione, informale ma ricca di informazioni, e soprattutto introdotta da un pranzo a buffet stile picnic, fantastico! Abituato com'ero ai terrificanti spuntini delle conferenze nei mega-hotel, il trovare torte salate, salumi e vino rosso è stato una vera soddisfazione... assolutamente perfetto per favorire la socializzazione fra appassionati!

Qui si chiacchiera con tutti ed ognuno ha scoperto un dettaglio stupefacente del Mac OS X da divulgare al mondo. In ogni caso la necessità di confrontarsi con il mondo Windows mi sembra vissuta abbastanza male dagli utenti Apple. Ma è proprio necessario dover designare un vincitore assoluto? Ognuno decide in base alle proprie esigenze... o no?

Un'ultima nota invece di sana invidia: ma chi glieli compra tutti questi powerbook ai ragazzini? Anche se devo dire che i risultati sono notevoli, hanno idee e capacità tali da spedire a casa interi reparti marketing di ditte di informatica e telefonia mobile... non che ci voglia molto...
Non so se avere un PowerBook ora sia paragonabile all'Amiga 500 che dopo anni di preghiere ero riuscito ad ottenere ai tempi delle superiori, ho qualche dubbio.
Scopro da uno di loro che come perito informatico gli tocca programmare su DotNet, proprio in un momento in cui le tecnologie web di Microsoft sembravano cadute nell'oblio: che si fa per una copia gratuita di Office...