Late as usual!

domenica, gennaio 09, 2005

Applicazioni/BloglinesMenu

Mentre nell'era post Gmail il confine fra applicazioni desktop ed applicazioni web diventa sempre pi� sfumato, ecco che compaiono alcuni software come questo BloglinesMenu che portano su desktop alcune funzionalit� di applicazioni web ben note.


In questo caso ovviamente si parla del feed aggregator Bloglines, che ho affiancato al fido NetNewsWire Lite, incuriosito da quello che � uno degli aspetti caratterizzanti della nuova generazione di applicazioni web, e cio� la componente sociale: nel caso di BlogLines ad esempio per ogni feed da me inserito posso sapere chi altro ha avuto la stessa pensata e cos� via...


Sviluppato da un tipo che si fa chiamare con non poca fantasia Codepope, BloglinesMenu aggiunge una voce alla barra dei men� del Mac che notifica la presenza di nuovi articoli da leggere su Bloglines.

Con una faticata di cinque minuti scarsi pi� lo scambio di un paio di mail, ecco pronta la localizzazione italiana di questo piccolo software, disponibile con la versione 1.1. Spero sia utile, al solito se ci sono errori ne � gradita la segnalazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao mago, sono donz. non mi e' chiaro il vantaggio di usare bloglines rispetto, chesso', alla funzionalita' di firefox 1.0 che ti permette di leggere i feed rss dai siti/blog...cos'ha in piu'? la notifica? boh...se e' solo quello mi sembra pochino...illuminami! :)

magomarcelo ha detto...

beh in realt� con Firefox fai abbastanza poco, e comunque Firefox stesso non si spaccia come newsreader RSS completo ma propone il concetto pi� limitato di "Live Bookmark" con autodiscovery da pagina web.
Su Thunderbird invece trovi qualcosa di paragonabile a BlogLines, compresa la funzionali� di ricerca negli articoli che al povero NetNewsWire Lite manca... per� di BlogLines la cosa carina � proprio scoprire chi fa le stesse tue scelte... vabb� � una cazzata, ma taaaaaaaaaanto simpatica :D